Chi siamo

La scuola dell’infanzia paritaria “San Giuseppe” con sede a Ramera, frazione del comune di Mareno di Piave (TV) ha avuto inizio nell’anno 1955 per opera di Don Leone Casagrande con lo scopo di creare un servizio nella comunità, ma soprattutto per individuare un punto centrale di attività pastorale.

La costruzione della nuova Chiesa e la relativa canonica avevano dato la disponibilità di spazi e ambienti che fino a quel momento non c’erano. Da allora sorse la prima comunità di religiose, la stessa dal 2002 non c’è più ed il personale è totalmente laico. La scuola materna parrocchiale San Giuseppe nell’attuale contesto socio-culturale-pluralistico si fa attenta al diritto di scelta educativa da parte dei genitori e presenta nel progetto educativo i principi ispiratori, le finalità, le scelte pedagogiche della scuola di ispirazione cristiana.

La nostra scuola intende favorire il pieno sviluppo delle potenzialità dei bambini che la frequentano in un adeguato contesto cognitivo, ludico e affettivo, garantendo, così, il loro diritto ad avere pari opportunità di educazione, di cura, di relazione, di gioco e di istruzione favorendone la crescita armonica.

I punti cardine:

Il cuore pulsante della scuola materna è il bambino

La nostra scuola dell’infanzia paritaria intende il bambino persona unica e si propone come luogo dove il tuo figlio può costruire una base sicura in ambito cognitivo, affettivo ed emotivo relazionale.

Prendersi cura del bambino è porre lo sguardo su di lui

L’osservazione e l’ascolto rappresentano i punti centrali e qualificanti da cui partire con la progettazione per restituire al bambino l’esperienza in forma più ricca e chiara. L’educazione è un bene da costruire ogni giorno, si traduce attraverso gesti di cura, di attenzione costante e di accompagnamento graduale.

Uniti nel cammino: insieme a te in cammino

Nella nostra scuola risulta necessaria e irrinunciabile la collaborazione e la cooperazione con le famiglie per una condivisione della proposta educativa. Risultano queste le condizioni essenziali per sviluppare le potenzialità di ogni bambino.

La nostra unicità

Il dono più prezioso

Per noi essere scuola inclusiva significa essere capaci di vera accoglienza dove si impara a vivere con le differenze e le diversità e dove le diversità vengono accolte come una ricchezza per valorizzare e promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno.

lungo, lento, allegro, mio, zitto, vuoto, stanco, libero, magico, morbido, giusto, dolce:

Il tempo che vorrei

Alla scuola materna il tempo dei bambini non è organizzato dall’orologio, ma secondo il senso del tempo che loro hanno. I loro ritmi personali e quello di cui hanno bisogno per i progetti su cui stanno lavorando: il gioco, la relazione e l’esplorazione che coinvolgono e catturano i pensieri e la curiosità del bambino. Tutto ciò che da ai bambini il tempo di impegnarsi, il tempo di non avere fretta, il tempo di fare le cose con soddisfazione.